La visualizzazione creativa può aiutarci a gestire il nostro quotidiano in maniera piacevole ed efficace.
La nostra mente guida i nostri comportamenti che sono automatici in oltre il 90 % dei casi. Quanto frequentemente scopriamo noi stessi pensare ad altro mentre guidiamo l'automobile? Capita di riportare la mente sulla guida ma per buona parte la conduzione del nostro mezzo avviene in maniera automatica. Salutiamo spesso le persone in maniera automatica, apriamo la porta in maniera automatica, utilizziamo le posate in maniera automatica, ci allacciamo le scarpe in maniera automatica e se ci pensiamo una miriade di comportamenti giornalieri non richiedono il pensare a quel comportamento, perché siamo abituati ad agirlo.
I nostri comportamenti sono spesso automatici ma non sempre siamo soddisfatti di questi. Infatti capita che noi si agisca dei comportamenti automaticamente ma con scarsi risultati. Può capitare di entrare nel nostro ambiente lavorativo, esser preoccupati per qualcosa, e salutare frettolosamente le persone che abbiamo davanti. Le salutiamo in maniera automatica, senza focalizzarci su quel che stiamo facendo. La percezione che diamo alle altre persone, in questo caso è di distacco. Non è un comportamento che vogliamo agire in quel modo, è semplicemente automatico. La nostra mente é concentrata su altro quindi il comportamento che noi agiamo non è certamente il comportamento ideale.
Possiamo utilizzare la caratteristica della mente di generare comportamenti automatici, a nostro favore, attraverso una tecnica definita visualizzazione creativa.
La visualizzazione permette di veicolare alla nostra mente i comportamenti per noi desiderati e la stessa, ritrovandosi nel contesto che noi immaginiamo, replicherà i comportamenti da noi visualizzati. Lo schema è molto semplice. La mente inconscia genera i comportamenti automatici basandosi sulle esperienze vissute ma non distingue la realtà dell'esperienza dalla sua visualizzazione. Quindi, visualizzare un'esperienza, per la mente inconscia, è come averla concretamente vissuta. La visualizzazione si può quindi utilizzare per abituare la mente inconscia a generare comportamenti automatici positivi.
Esistono varie tecniche di visualizzazione. La visualizzazione creativa è molto interessante in quanto semplice da realizzare da subito e richiede poco tempo. Praticata quotidianamente con regolarità restituisce dei risultati notevoli.
La mattina, prima di avviare le tue attività siediti su una sedia o su un tappeto in una condizione tranquilla. Utilizza un timer, fissalo su tre minuti. Quindi, a occhi chiusi come se tu vedessi un film, come se tu stessi sognando, visualizza le varie attività che svolgerai durante la giornata nella condizione per te ideale. Visualizza te stesso dare il meglio di te. Una condizione di successo nelle attività che svolgi, apprezzato dalle persone che hai intorno, attento alle relazioni con gli altri, produttivo nell'attività lavorativa. Ovvero tutte le caratteristiche che tu reputi positive, quelle che fanno in modo che ti esprima al meglio. Giusto tre minuti non oltre. In queil tempo veicolerai alla tua mente i comportamenti ideali e la tua mente ritrovandosi nelle condizioni che tu hai già visualizzato avrà uno schema di comportamento recente, positivo, da applicare direttamente.
Realizzando questo tipo di visualizzazione creativa, mattina dopo mattina, con regolarità, creerai un'abitudine potenziante. Gli effetti prodotti da questa tecnica saranno sempre più positivi, efficaci e sarai sempre più apprezzato dalle persone che hai intorno.
Comments